Benvenuto nel portale dell'azienda territoriale per i servizi alla persona di Mariano Comense - TECUM

clicca per ritornare alla modalit� grafica clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

Tecum - Servizi alla persona

Notizie - Tecum - Servizi alla persona

Notizie

CHIUSURE ESTIVE SPORTELLI ORIENT@LAVORO E ASSISTENTI FAMILIARI

Il servizio Sportello Assistenti Familiari chiude dall’ 8 agosto al 7 settembre. Si riprende il 9 settembre. Il servizio Sportello Orient@lavoro dei Comuni di Arosio e Mariano Comense è sospeso dal 12 agosto al 7 settembre, rinizia sempre il 9 settembre. Il servizio Sportello Orient@lavoro dei Comuni di Cabiate, Carugo, Inverigo e Lurago d’Erba osserva invece la seguente chiusura estiva: dal 5 agosto al 4 settembre. L’attività ricomincia regolarmente dal 5 settembre.

I Giardini del Fare. Arrivano i laboratori estivi

"I Giardini del Fare", di cui Tecum è capofila, si rivolgono ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni, residenti nei Comuni degli Ambiti di Cantù, Como e Mariano Comense. Sono laboratori estivi gratuiti, inseriti nel progetto, finanziato da Regione Lombardia, "I Giardini delle Esperienze". Si potrà spaziare dal gioco teatrale, alla giocoleria al tag rugby. Le attività si terranno a Cantù presso I Concettini, in viale Madonna. Per informazioni: laboratoriconcettini@gmail.com

Programmazione sociale territoriale 2025-2027: manifestazione di interesse

L’Ambito territoriale sociale di Mariano Comense intende acquisire manifestazione di interesse di soggetti che intendono partecipare al percorso di programmazione sociale territoriale 2025-2027 per la definizione del Piano di zona 2025-2027 attraverso l’adesione ai tavoli tematici. L’elenco dei soggetti partecipanti verrà pubblicato sulla pagina dedicata del sito aziendale e sarà costantemente aggiornato, qui anche la modulistica per aderire.

PREVENZIONE E TRASPARENZA, PUBBLICATO IL PIANO 2024-2026

E' pubblicato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024-2026. Definisce le strategie, le misure operative messe in atto dall’Azienda per identificare, prevenire e contrastare i rischi connessi alla corruzione e per garantire la trasparenza dell’attività amministrativa.

AFFIDO: AL VIA PERCORSO PER L ACCOGLIENZA

Un percorso di preparazione all'accoglienza per aprire la porta della propria casa e della propria famiglia all'esperienza dell'affido. Si parte il 6 marzo. Le serate si terranno tra Mariano Comense e Giussano e sono organizzate da Tecum. Il corso è gratuito per informazioni: 3387540204 oppure ricucireisogni@gmail.com. Ulteriori info nella locandina.

APRE A FINE ANNO IL BANDO DOPO DI NOI 2024

E' volto a sostenere persone disabili gravi prive del sostegno familiare o in previsione del venire meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di de-istituzionalizzazione. La domanda si potrà presentare dal 27 dicembre 2023 fino ad esaurimento risorse disponibili.

E aperto il bando Giovani On the job - Cantieri di volontariato

E' aperto il bando "Giovani On the job - Cantieri di volontariato" che si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 35 anni. Cogli l'opportunità di partecipare a esperienze di volontariato su misura per te, scegli l'attività che più ami e trasforma il tuo impegno in crescita personale e professionale. Clicca per saperne di più.

La violenza ha spesso le chiavi di casa

Tecum e i Comuni dell'Ambito del Marianese hanno ideato la campagna: "La violenza ha spesso le chiavi di casa" per sensibilizzare al tema tramite anche la diffusione di un video. Tutte le forme di violenza domestica non sono mai accettabili né scusabili. Chiedi aiuto al centro antiviolenza di Como 031 304585 o contatta il numero antiviolenza e stalking 1522.

Fast Family - A Mariano è operativo il Centro per la Famiglia

E' aperto il Centro per la Famiglia a Mariano Comense in via Garibaldi 24. E' un luogo dove sono assicurate attività informative e di supporto nel sostenere le famiglie nella corretta formulazione dei propri bisogni e nel trovare nella rete dei servizi, presenti sul territorio, un accesso appropriato e una risposta efficace.