L'AFFIDAMENTO FAMILIARE, ESPERIENZA CHE NON SI FA DA SOLI
Accogliere un bambino nella propria casa e percorrere un tratto di strada insieme per aiutarlo nel percorso di crescita è un’esperienza tanto affascinante quanto complessa. Per questo motivo il Servizio Affidi di TECUM, in collaborazione con Cooperativa COMIN, organizzerà un corso di formazione per persone interessate a progetti di accoglienza. Possono candidarsi per un progetto di accoglienza e di affido, le coppie sposate, ma anche coppie di fatto, single, famiglie con o senza bambini e persone anche più anziane, purché disponibili a svolgere un percorso di formazione e di conoscenza col Servizio Affidi.
A seconda della propria disponibilità e dell’impegno che possono dedicare, i candidati potranno essere ritenuti adatti a progetti diversi per durata, tipologia e finalità: si può prevedere, ad esempio, l’affiancamento di un bambino per poche ore al giorno o alla settimana, così come un’accoglienza a tempo pieno presso il proprio nucleo familiare. Il percorso gratuito, che si terrà tra Giussano e Mariano Comense ogni mercoledì sera alle 20.45 a partire dal 19 febbraio 2025 e fino al 2 aprile 2025, sarà l’occasione per saperne di più sull’affido, comprendere come nascono i progetti, come si attuano e con quali obiettivi.
Si parlerà anche di comunità educante, inclusività e solidarietà tra le famiglie del territorio, perché è importante far crescere una cultura dell’accoglienza, terreno fertile per dare concretezza al desiderio di aiutare bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà. Nell’affido nessuno è solo…… l’affido è possibile solo se lo si fa insieme.
Per informazioni telefonare al 338/7540204 Emilia o al 340/5863509 Simona per iscrizioni mandare una mail: affido.ricucireisogni@gmail.com