Benvenuto nel portale dell'azienda territoriale per i servizi alla persona di Mariano Comense - TECUM

clicca per ritornare alla modalit� grafica clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

Apre Informagiovani Mariano - Tecum - Servizi alla persona

Notizie - Tecum - Servizi alla persona

Apre Informagiovani Mariano

 

Da giovedì 20 gennaio in via Garibaldi al civico 13/15, negli spazi di Tecum Servizi alla Persona, a Mariano Comense è aperto lo sportello Informagiovani.

Si rivolge ai giovani tra i 15 e i 35 anni, residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale ovvero di Arosio, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense.
Vi si può accedere tramite appuntamento tutti i giovedì dalle 14.30 alle 17.30, alla presenza di un operatore dedicato, contattando il numero 351.7743356, oppure inviando una mail a informagiovani@tecumserviziallapersona.it.

Informagiovani Mariano nasce come punto di supporto nella ricerca attiva del lavoro, per la stesura del proprio curriculum, per orientarsi tra i diversi siti di matching, avere informazioni su opportunità professionali, concorsi pubblici, servizi utili a cui rivolgersi per consulenze specifiche. Chi vuole intraprendere un percorso di formazione può trovarvi notizie su corsi in partenza, enti promotori, occasioni gratuite o finanziate. Viene offerto anche un aiuto nell’orientamento alla scelta tra percorsi di studio, indirizzi e facoltà, grazie a una conoscenza approfondita del mondo delle scuole, delle università e dei corsi post-diploma. Inoltre sono forniti consigli per chi ha voglia di partire per un’esperienza all’estero per studio, lavoro o volontariato internazionale grazie alle occasioni di mobilità europea rivolte ai giovani. Vi si possono reperire anche i contatti per mettersi in gioco con realtà locali attive, in linea con passioni e interessi degli stessi utenti.

La novità di Informagiovani Mariano sta tutta nel ruolo che gli stessi giovani sono chiamati a ricoprire all’interno del progetto: non solo destinatari dei servizi, ma promotori e attori di azioni concrete. Attivamente i giovani parteciperanno al monitoraggio, all’individuazione del fabbisogno formativo, alla comunicazione delle iniziative del progetto, alla diffusione dei risultati, all’evoluzione progettuale in termini di elaborazione di un piano di analisi di sostenibilità e delle linee di lavoro future.
Verrà attivato in proposito un corso ad hoc per reclutare un giovane da inserire nello staff di comunicazione del progetto. Sempre in quest’ottica Informagiovani Mariano organizzerà anche attività in collaborazione con scuole, enti e associazioni locali, piccole e medie imprese, aziende del territorio con l’obiettivo di mettere in circolo idee, generare reti e occasioni di incontro.
Ogni settimana fa viaggiare le informazioni che raccoglie attraverso il sito www.informagiovanimariano.it e altri canali social (profilo Instagram e Facebook).

L'informagiovani Mariano è una delle azioni del progetto di rete “Skills for future. Esperienze e servizi per giovani competenti”, finanziato dal bando di Regione “La Lombardia è dei giovani”.
Tecum Servizi alla Persona, capofila del progetto, Spazio Giovani Onlus, il Comune di Cremona e il Piccolo Teatro Pratico hanno lavorato in rete all’iniziativa con la finalità di coinvolgere i giovani nella creazione di legami generativi, di innovazione e sviluppo locale.

Risultato (904 valutazioni)