Benvenuto nel portale dell'azienda territoriale per i servizi alla persona di Mariano Comense - TECUM

clicca per ritornare alla modalit� grafica clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

Codice Etico - Tecum - Servizi alla persona

Azienda | Codice Etico - Tecum - Servizi alla persona

CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO

 

 

L'Azienda ha definito il Codice Etico e di Comportamento aziendale nonchè il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs 231/2001.

Con la redazione e l’adozione del Codice Etico e di Comportamento, l'Azienda mira ad esplicitare in forma chiara il modello di responsabilità organizzativa che intende porre in atto nelle attività e relazioni interne e nei confronti dei distinti "portatori di interesse", in modo tale da orientare la propria azione e quella dei propri collaboratori secondo una prospettiva di eticità e di prevenzione delle condotte illecite ed irresponsabili.

Il Codice Etico e di Comportamento declina i principi etici che devono orientare le azioni di responsabili e operatori; stabilisce inoltre indicazioni e impegni di comportamento attesi dall’intera organizzazione, da chi vi lavora e da chi con essa collabora a livello generale e nelle diverse aree di intervento. Tali principi, indicazioni ed impegni di comportamento vengono assunti ad integrazione dei vincoli deontologici propri delle diverse professionalità operanti in e per Tecum, delle previsioni normative vigenti e degli accordi contrattuali stabiliti.

Il Codice Etico e di Comportamento non intende naturalmente descrivere ogni specifico comportamento che dovrebbe essere messo in atto in ogni possibile situazione operativa; mira piuttosto a chiarire e precisare una serie di principi ed indirizzi generali a cui devono attenersi i destinatari del Codice stesso nello svolgimento delle proprie attività lavorative. In assenza di disposizioni specifiche e particolari, ciascuno ha quindi il dovere di attenersi (o di far in modo che i propri collaboratori ed interlocutori si attengano) a standard di comportamento pienamente rispettosi dei principi indicati in questo documento e delle norme di legge vigenti.

Nel declinare principi e regole di comportamento, il presente Codice Etico e di Comportamento tiene conto delle indicazioni riguardanti la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche contenute nel Decreto Legislativo 231/2001 e successive modifiche e integrazioni, ed è perciò parte integrante del Modello di Organizzazione e di Gestione di Tecum, previsto dagli artt. 6 e 7 dello stesso Decreto Legislativo.

Conseguentemente alla definizione del Codice Etico e di Comportamento e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, l'Azienda ha istituito un apposito Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia, sull’adeguatezza e sull’osservanza degli stessi. 

 

Documentazione

Codice Etico e di Comportamento 

- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 

 

 

 

Risultato (3724 valutazioni)