Benvenuto nel portale del Distretto di Mariano Comense - Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona

clicca per ritornare alla modalità grafica



clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale del Distretto di Mariano Comense - Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona
motore di ricerca

via E. d'Adda n.17 22066 Mariano Comense (CO)
telefono +39 031-749378 fax +39 031-747282
e-mail info@tecumserviziallapersona.it
P.E.C. tecumserviziallapersona@twtcert.it
ultima modifica:  25/10/2019

GAP

 

“Prevenire per non azzardare. Luoghi che generano buone pratiche” è finanziato da Regione Lombardia, all'interno del “Programma regionale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico” (D.G.R. 585/2018).

 

OBIETTIVI

Il progetto ha come finalità la sensibilizzazione e l'attivazione nella comunità di iniziative e interventi, volti ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei rischi legati ai comportamenti additivi e la promozione di sani stili di vita. Con comportamenti additivi si intendono tutti quei comportamenti che implicano una dipendenza fisica o psicologica da una sostanza o da una azione o situazione che può diventare patologica. Il focus è sul gioco d'azzardo, sulla salute e sulle buone pratiche.

DESTINATARI

I destinatari del progetto sono i lavoratori delle aziende del territorio, gli enti locali, i centri anziani dell'Ambito territoriale di Mariano Comense.

AZIONI

Il progetto prevede due azioni: la prima si realizza nei luoghi di lavoro, la seconda coinvolge l'intera comunità.
LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE
Promuove il programma WHP (Workplace Health Promotion), al fine di raccogliere la disponibilità delle aziende a essere destinatarie di un evento di promozione, condotto da personale di ATS Insubria.
Il Programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia” si fonda sul modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e ha come obiettivo prioritario quello di incentivare cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro, al fine di renderli ambienti favorevoli all'adozione consapevole e alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche. Il concetto di promozione della salute nei contesti occupazionali presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma si impegni anche a offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute. I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, fanno conoscere cosa  sia un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.
LE BUONE PRATICHE NELLA COMUNITA'
Promuove iniziative di informazione e formazione all'interno della comunità nei confronti di amministratori locali, assistenti sociali, polizia locale e altre figure di riferimento con l'obiettivo di diffondere le buone pratiche e aumentare la conoscenza dei comportamenti additivi. Intende attivare con gli utenti, frequentanti i centri anziani del territorio, iniziative di promozione della salute e della socialità con e per i propri coetanei all’interno di tre strutture del territorio, al fine di realizzare lo scambio di informazioni e di messaggi di prevenzione.

PARTNER

- Tecum Servizi alla Persona
- Cooperativa Sociale Comunità Betania di Monza

 

VALIDITÁ DEL PROGETTO
Giugno 2019 - 31 Marzo 2020.

 

DOVE RIVOLGERSI 
Tecum Servizi alla Persona, Mariano Comense - Via Emanuele d'Adda 17.
Telefono 031.749378.

 


 

Risultato
  • 3
(72 valutazioni)


TECUM
Servizi alla Persona
indirizzo: via E. d'Adda n.17 22066 Mariano Comense (CO)
telefono: +39 031-749378 fax: +39 031-747282
e-mail info@tecumserviziallapersona.it P.E.C. tecumserviziallapersona@twtcert.it
P.IVA 02971380130 C.F. 02971380130
Certificato n. 23977/09/S
Progettazione ed erogazione di servizi alla persona: tutela minori, accoglienze e affidi, educativo, inserimenti lavorativi, accompagnamento e orientamento al lavoro, assistenza educativa scolastica e domiciliare
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014