Benvenuto nel portale del Distretto di Mariano Comense - Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona

clicca per ritornare alla modalità grafica



clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key


Benvenuto nel portale del Distretto di Mariano Comense - Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona
motore di ricerca

via E. d'Adda n.17 22066 Mariano Comense (CO)
telefono +39 031-749378 fax +39 031-747282
e-mail info@tecumserviziallapersona.it
P.E.C. tecumserviziallapersona@twtcert.it
HOME » Misure e interventi | Inclusione sociale

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

ultima modifica:  11/09/2019

MISURE E INTERVENTI

 

Tecum eroga, anche in qualità di ente capofila del Piano di Zona, misure e interventi rivolti agli utenti del proprio ambito territoriale, finanziati da diversi enti, in materia di Servizi Sociali alla Persona. Le misure e gli interventi promossi fanno a capo a tre macroaree, così identificabili: sostegno alla Responsabilità familiare, sostegno alla Non autosufficienza e contrasto all'Esclusione sociale. 

 

L'area del sostegno alla Responsabilità familiare intende promuovere progetti che lavorano sulla centralità della famiglia, attraverso servizi dedicati a sviluppare e sostenere forme di auto-organizzazione, a promuovere e valorizzare le capacità genitoriali. Intende anche incentivare l'assunzione consapevole delle responsabilità individuali all'interno delle famiglie con bisogni formativi e problemi evolutivi, legati al ciclo di vita di bambini e adolescenti. 

 

L'area del sostegno alla Non autosufficienza comprende tutti quei progetti e quelle misure rivolte a chi vive una condizione di disabilità più o meno grave e ai familiari o ad altre figure di riferimento, che si fanno carico della cura e della assistenza della persona. In questa categoria rientrano anche interventi che promuovono l'autonomia e il mantenimento delle capacità residue della popolazione anziana.

 

L'area del sostegno all'Inclusione sociale attiva misure per coloro che si trovano in condizione di svantaggio, derivante da fragilità di relazioni, precarietà lavorativa o condizione di povertà economica, tutte situazioni che comportano una progressiva riduzione della partecipazione alla vita comunitaria della persona. Gli interventi si caratterizzano come l'insieme delle misure volte a sostenere i redditi delle persone e delle famiglie, con particolare riguardo agli interventi di inclusione attiva, finalizzati alla graduale conquista dell'autonomia.

 

Risultato
  • 3
(113 valutazioni)


TECUM
Servizi alla Persona
indirizzo: via E. d'Adda n.17 22066 Mariano Comense (CO)
telefono: +39 031-749378 fax: +39 031-747282
e-mail info@tecumserviziallapersona.it P.E.C. tecumserviziallapersona@twtcert.it
P.IVA 02971380130 C.F. 02971380130
Certificato n. 23977/09/S
Progettazione ed erogazione di servizi alla persona: tutela minori, accoglienze e affidi, educativo, inserimenti lavorativi, accompagnamento e orientamento al lavoro, assistenza educativa scolastica e domiciliare
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014